I DOGON E L’INNO ALLA FERTILITA’

Osservate questa singolare architettura della tribù dei Dogon. Un gruppo etnico che abita nella regione dell’altopiano centrale del Mali, in Africa occidentale, a sud della curva del Niger, vicino alla città di Bandiagara. E non è l’unica. Ce ne sono molte altre. I Dogon sono conosciuti per le loro tradizioni religiose, le danze con maschere, le sculture in legno e la loro architettura.
Quello che vediamo nell’immagine è un luogo riservato esclusivamente agli uomini. Si chiama Toguna: “Casa delle Parole” per gli uomini circoncisi. Notate come sono ben elaborate. Ogni legno è decorato con disegni che rappresentano il membro maschile. La Toguna si trova di solito al centro dei villaggi. Il tetto è molto basso e questo obbliga gli uomini a sedersi per discutere gli affari del villaggio.
Le Toguna sono opere d’arte e artefatti celebri in gallerie, musei e collezioni private di tutto il mondo, con i loro rilievi scolpiti raffiguranti uomini o donne con genitali esagerati per rappresentare la fertilità e il futuro della società Dogon.

By admin

Related Post